Rilascio a domicilio in caso di impossibilità a presentarsi in Comune
Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune perché:
- incapaci di deambulare;
- con una malattia grave;
- impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura;
devono prendere contatti telefonici con l'ufficio.
Rilascio della carta d'identità cartacea in situazioni di urgenza (fino ad esaurimento delle carte d'identità cartacee)
La carta d’identità cartacea può essere rilasciata solo nei seguenti casi:
- qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di imminente partenza documentata;
- ai cittadini iscritti all'AIRE (con carta d'identità scaduta o in scadenza e preferibilmente con passaporto valido);
- ai cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale (carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni in formato cartaceo) Circolare n.11/2020.
Rinnovo delle carte d'identità cartacee ed elettroniche di prima generazione
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'interno 8 novembre 2007, n. 261 del 9 novembre 2007 (prima generazione), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La CIE può anche essere richiesta in un Comune diverso da quello di residenza. I cittadini non residenti ma domiciliati in questo Comune devono fare apposita richiesta all'Anagrafe tramite mail allegando il modulo compilato e sottoscritto (presente a fondo pagina), copia della carta di identità. L'ufficio contatterà telefonicamente il richiedente per fissare l'appuntamento per la richiesta di rilascio CIE.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.