Caricamento...
Regione Emilia-Romagna

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

immagine

A chi è rivolto

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La CIE può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora. In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.

Descrizione

La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento che permette l’accertamento dell’identità del possessore e grazie al microchip contactless, la CIE consente al titolare, sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco), di completare importanti operazioni, come l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate alla CIE.

Serve per viaggiare in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Le carte di identità rilasciate precedentemente continuano ad essere valide fino alla naturale scadenza.
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora, su appuntamento. Nel caso in cui la richiesta venga fatta da un minore è necessario che si presenti accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento, occorre recarsi all'ufficio anagrafe con:

  • una fototessera recente (fatta al massimo 6 mesi prima) su fondo chiaro, posa frontale, senza occhiali scuri, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it);
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia sporta a Polizia o Carabinieri.

In assenza di documenti di riconoscimento telefonare o mandare una mail per ricevere indicazioni specifiche.

Ulteriore documentazione da produrre per i cittadini stranieri:
  • extracomunitari: Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo);
  • comunitari (primo rilascio): Passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.

Per i minorenni:
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori.
I minorenni stranieri che intendono la CIE, devono essere in possesso di passaporto rilasciato dall'autorità straniera del loro Paese d'origine.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Al fine del rilascio ai minori italiani della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. 

Cosa si ottiene

Presso lo sportello, in fase di rilascio, si ottiene una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio nazionale.

Dopo circa 4/5 giorni lavorativi la CIE viene recapitata da Poste Italiane presso l'indirizzo comunicato oppure presso il Comune.

Casi particolari

Rilascio a domicilio in caso di impossibilità a presentarsi in Comune

Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune perché:

  • incapaci di deambulare;
  • con una malattia grave;
  • impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura;
devono prendere contatti telefonici con l'ufficio.


Rilascio della carta d'identità cartacea in situazioni di urgenza (fino ad esaurimento delle carte d'identità cartacee)

La carta d’identità cartacea può essere rilasciata solo nei seguenti casi:
  • qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di imminente partenza documentata;
  • ai cittadini iscritti all'AIRE (con carta d'identità scaduta o in scadenza e preferibilmente con passaporto valido);
  • ai cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale (carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni in formato cartaceo) Circolare n.11/2020.

Rinnovo delle carte d'identità cartacee ed elettroniche di prima generazione

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'interno 8 novembre 2007, n. 261 del 9 novembre 2007 (prima generazione), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La CIE può anche essere richiesta in un Comune diverso da quello di residenza. I cittadini non residenti ma domiciliati in questo Comune devono fare apposita richiesta all'Anagrafe tramite mail allegando il modulo compilato e sottoscritto (presente a fondo pagina), copia della carta di identità. L'ufficio contatterà telefonicamente il richiedente per fissare l'appuntamento per la richiesta di rilascio CIE.

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

Tempi e scadenze

La CIE ha validità 10 anni con alcune eccezioni:
  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 17 anni.

La CIE scade nel giorno del compleanno.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Si può rinnovare nei 6 mesi precedenti la scadenza con alcune eccezioni: carte d'identità cartacee e CIE modello 2007 possono essere rinnovate anche prima dei sei mesi dalla data di scadenza. (Circolare n.9/2020 Ministero dell'interno - rinnovo carta d'identità).
Va rifatta in caso di scadenza, furto, deterioramento o smarrimento; la variazione di residenza non è un motivo per rifare il documento.
5Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

La CIE può essere ritirata in Comune o recapitata al domicilio del richiedente

Costi

Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti presso lo Sportello Anagrafe. Il rilascio della CIE ha un costo di 22,20 euro.

In caso di richiesta di duplicato per smarrimento il costo è di 27,35 euro.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Donazione di organi e tessuti

All’atto della emissione della carta d'identità elettronica è possibile esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti.
La decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
La volontà può essere espressa inoltre:
  • alla propria Ausl;
  • firmando l’atto olografo dell’AIDO;
  • compilando e firmando il tesserino blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 o le tessere distribuite dalle associazioni di settore (occorre portarle sempre con sé);
  • scrivendo la propria dichiarazione su un foglio libero completo dei propri dati anagrafici e firmato (occorre tenere la copia nel portafoglio).
E' sempre possibile cambiare idea in merito alla donazione; farà fede l’ultima dichiarazione rilasciata.

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

Piazza Torrione, 4 29019 San Giorgio Piacentino (PC)

Documenti

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!