Regione Emilia-Romagna

Richiedere permesso per parcheggio invalidi (valido 5 anni)

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. Rilascio / rinnovo / sostituzione / duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili [OO-4S-PNRR STD14]

immagine

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno le persone residenti nel comune:

  • con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
  • non vedenti o con capacità visiva non superiore a 1/20.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: nominativo dell’utente, numero e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
  • non è vincolato a uno specifico veicolo;
  • ha validità su tutto il territorio nazionale;
  • ha validità di cinque anni (rinnovabile alla scadenza);
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e viene cessato automaticamente senza comunicazione preventiva. Quindi, dalla data di decesso l'eventuale circolazione o sosta dei veicoli collegati al contrassegno cessato costituirebbe abuso punito ai sensi delle leggi vigenti.
Il contrassegno dovrà essere riconsegnato presso l’ufficio che lo ha rilasciato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID, CIE o  Eidas, compilare il modulo online e allegare i documenti richiesti.

La domanda può essere presentata dall'intestatario del contrassegno oppure da un suo delegato. In questo caso occorre allegare obbligatoriamente la copia del documento d'identità del delegante.

La richiesta sarà inviata all'Ufficio di competenza dell'Ente per l'istruttoria  e il richiedente verrà contattato per il ritiro del contrassegno.

Nota bene: in caso di necessità è possibile comunicare le targhe (MASSIMO 2) da collegare al contrassegno per l'accesso in ZTL di Piacenza e Fiorenzuola d'Arda, compilando il relativo modulo direttamente allo sportello al momento del ritiro e, consegnando la fotocopia dei libretti di circolazione.

Cosa serve

Accedere al servizio con identità digitale SPID, CIE o Eidas.

Elenco della documentazione necessaria:

Primo rilascio:
  • fototessera da consegnare al momento del ritiro del contrassegno;
  • documentazione attestante lo stato di invalidità: certificato rilasciato dal medico legale o verbale della Commissione U.S.L. attestante le condizioni della persona invalida;

Rinnovo:
  • fototessera da consegnare al momento del ritiro del contrassegno;
  • documentazione attestante lo stato di invalidità: certificato del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno;
  • contrassegno originale (da consegnare al momento del ritiro);

Duplicato per furto/smarrimento:
  • fototessera da consegnare al momento del ritiro del permesso;
  • copia denuncia di furto o smarrimento;

Duplicato per deterioramento:
  • fototessera da consegnare al momento del ritiro del permesso;
  • contrassegno originale (da consegnare al momento del ritiro);

Attenzione: in caso la domanda sia effettuata da un delegato occorre allegare copia del documento d'identità del delegante.

Cosa si ottiene

Il rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni). 

Costi

La richiesta del contrassegno è gratuita.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

  • Il contrassegno deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Solo l’esposizione sul parabrezza anteriore del contrassegno invalidi autorizza la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge per la circolazione e la sosta. Per questo motivo il veicolo sprovvisto del contrassegno non è mai autorizzato a usufruire delle deroghe previste e sarà sanzionato di conseguenza. Inoltre non è possibile presentare successivamente il contrassegno, con la dichiarazione del titolare, per ottenere un annullamento del verbale.

  • Chi usufruisce delle strutture riservate alla circolazione e alla sosta per le persone disabili, senza avere l’autorizzazione prescritta, o ne fa un uso improprio, è soggetto alle sanzioni previste dalla legge.

  • L’uso improprio del contrassegno, oltre alle sanzioni previste, ne comporta il ritiro immediato da parte degli agenti preposti al controllo ed è seguito, in caso di abuso nell’utilizzo dello stesso, dalla revoca del titolo autorizzativo. Il ritiro e l’eventuale successiva revoca sono previsti anche quando il contrassegno è esposto con validità scaduta.

  • Si considera uso improprio utilizzare il contrassegno per dare un servizio all’invalido ma non in funzione della sua mobilità (per esempio, compiere acquisti per conto dell’invalido senza che lo stesso sia a bordo).

  • Il Codice della Strada sanziona l’utilizzo del contrassegno non in originale. Non sono quindi ammesse fotocopiature, scannerizzazioni o contraffazioni del contrassegno disabili: in tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa, e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale. Una recente sentenza della Corte di Cassazione (sezione V penale - n. 1702 del 16 gennaio 2014) ha stabilito che integra gli estremi del reato penale la fotocopia di un documento autorizzativo legittimamente detenuto, realizzata con caratteristiche e dimensioni tali da avere l’apparenza dell’originale, se viene esposta ed utilizzata al posto dell’originale.

  • L’autorizzazione ed il contrassegno di parcheggio per disabili, se scaduti di validità, non autorizzano la sosta in deroga, né l’autorizzano quando sono in corso di validità, quando si tratti di un divieto di sosta permanente, è quanto stabilito dalla sentenza n. 258 del 9 gennaio 2014 della Corte di Cassazione – sezione VI civile.

È molto importante, per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, conoscere le norme che disciplinano la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio della persona disabile e dotati di contrassegno.

Per approfondire l'argomento accedi alla pagina: ACI - Contrassegno disabili.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Segreteria

Piazza Torrione, 4 29019 San Giorgio Piacentino (PC)

Pagina aggiornata il 18/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!